Eskrima

Storia

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ESKRIMA - ARNIS - KALI

Nella cultura dei Filippini, un combattimento non si svolge che con delle armi, si apprende dunque prima di tutto a difendersi con e contro delle armi (bastoni, coltelli...), il che costituisce la particolarità delle arti marziali filippine!

Studiare l'ESKRIMA al giorno d'oggi, è come studiare l'arte della sciabola giapponese ai tempi di Myamoto Musashi: è un'arte vivente che ci viene trasmessa da qualche maestro che ha sviluppato il suo sapere nelle situazioni reali di combattimento. Questo è tanto più vero allorchè voi studiate con dei vecchi maestri, sotto il sole delle Filippine, nei quartieri popolari di Manila e Cebu o nelle province remote.

Esiste una molteplicità di stili, di sistemi e di scuole.

Kali Ilustrisimo, Doblete Rapilon, Doce Pares, Latosa Eskrima, Lameko Eskrima, Arnis Abanico, Arnis de Cordas, Lapunti Eskrima, Pekiti-Tirsia,Balintawak, Lightning Scientific Arnis, Arnis Lnada, Moderne Arnis, Simaron, Moderno largos, Serada Escrima, Larga Mano, Kadena de mano... Infatti, esistono tanti stili quante sono le famiglie, i clans o i maestri.


Arnis Kali Eskrima

Arnis nel nord dell'arcipelago e Luzon, Eskrima nelle Visayas (il centro) o Kali a Mindanao (il sud) sono una sola e medesima cosa: l'arte del combattimento dell'arcipelago delle Filippine.

Per semplificare, diciamo che gli stili di Mindanao sono più influenzati dalle arti indonesiane come il Penkchat Silat, mentre le Visayas hanno conosciuto 400 anni d'influenza ispanica (Escrima) e Luzon è da sempre stata un crocevia commerciale, intrattenendo relazioni risalenti all' XI secolo con la cultura malese del Borneo e con i mercanti cinesi, vietnamiti o giapponesi, integrando alcune forme di combattimento, le armi e le tattiche di guerra di questi paesi.

Tutti gli stili d'Arnis, Kali o Eskrima sono degli stili "semplici" al contrario alle arti come il Kung Fu o la scherma europea. Ciò per una ragione fondamentale: la ricerca sistematica dell'efficacità! Le basi sono facili da apprendere e l'efficacità sopraggiunge combattendo. I Guerrieri partivano molto giovani per la battaglia e ogni membro della tribù o del clan, pescatore o agricoltore, doveva essere capace di combattere efficacemente.

Le Filippine sono situate nel centro dell'Asia e nella zona del Pacifico. La storia guerresca del secondo maggiore arcipelago del mondo è molto ricca e complessa. Noi noteremo l'importanza di tre tipi d'influenza:

  • Influenze interne: numerosi gruppi etnici o tribù.
  • Influenze esterne: partners commerciali
  • Ondate di migrazioni, invasioni o colonializzazioni

Esistono anche delle tecniche a mani nude (Sikaran, Pinantukan o Dumog), ma se sono interessanti, sono lontane dal raggiungere lo stesso grado di perfezione dell'Arnis. Le arti di combattimento filippino sono pragmatiche e battersi a mano libera rivela una certa mancanza di realismo, soprattutto in una società dove numerose persone si aggirano armate di coltello.

Nelle province, il machete ( bolo) è un utensile da lavoro quotidiano. L'eskrimadore si servirà di questo e di tutto ciò che potrà sembrare un'arma durante uno scontro: bastone, sedia, bottiglia o coltello da cucina utilizzando le stesse tecniche.


Classificazione degli stili delle Arti Marziali Filippine

Esistono tanti stili quanti sono i Guru (insegnanti), Maestri d'Arma o Gran Maestri. Un modo di classificarli consiste nel porsi la seguente domanda: cosa vuol fare il praticante? Qual è l'obiettivo ricercato in questa scuola?

Per sapere se lo stile che voi studiate appartiene a un tipo o un altro d'Arnis è sufficiente spesso considerare la provenienza dello stile e la storia personale del Maestro che l'ha sviluppata, ma anche la natura delle tecniche utilizzate.

Arnis Entablado

"L'Arnis d'esibizione", di dimostrazione. Con l'obiettivo d' "impressionare il pubblico", l'Arnisadore esagera i suoi movimenti ed integra spesso delle forme più acrobatiche che realistiche.

Spettacolo del combattimento, Nayong Philipino - Manila

Arnis Jugado

"L'Arnis del giocatore", l'Arnis dello Sport e dei tornei. E' una forma tardiva nelle Filippine dove l'arte del combattimento è rimasta un'arte di strada per i bisogni di strada. I combattenti utilizzano sia dei bastoni protetti da schiuma di latice sia delle leggere armature, sia dei veri bastoni con delle protezioni più pesanti (tipo Kendo).

I movimenti sono semplici, rapidi, ma mancano di realismo. In ragione di un sistema a punti, i bloccaggi sono meno sviluppati perché gli attacchi sono senza conseguenze. Noi possiamo immaginare che questa forma si svilupperà nel futuro, aggiungendo un asse sportivo ed educativo che permetterà lo sviluppo di quest'Arte.

Arnis Matador

Letteralmente "Arnis dell' Uccisore". Questo tipo è invece più incisivo. I movimenti non sono impressionanti, ma molto realistici, economici, semplici e terribilmente efficaci. Nell'Arnis Matador, lgli errori hanno conseguenze gravi e talvolta mortali dunque i bloccaggi e le schivate giocano un ruolo predominante. Nelle Filippine, soprattutto nelle province, queste forme di combattimento restano predominanti.

Arnis Guerrero

L'Arnis del Guerriero. E' certamente la forma più rara. La casta dei Guerrieri del periodo pre-ispanico aveva sviluppato un'arte del combattimento raffinato ed integrato con le strutture sociali. Dopo l'abolizione della casta dei Guerrieri, a causa del potere coloniale spagnolo, l'Arnis degenera in un intrattenimento per Combattenti più che un'Arte del Guerriero.

La tecnica è simile a quella dell'Arnis Matador, sono gli obiettivi e gli approcci ad essere differenti. L'Arnis Guerrero iintegrava anche l'arte della lancia (Sibat o Bangou), la medicina (Hilot), la tattica militare.

Apprendimento delle Arti Filippine

Come in tutte le arti marziali del mondo, il miglior modo di imparare a difendersi è imparare ad attaccare. L'apprendimento dell' Arnis comincia invariabilmente con la pratica delle armi e del bastone all'occorrenza.

Il principiante apprende dapprima una serie di attacchi (generalmente dodici), poi è tempo di "danzare" come dice il mio maestro d'armi: bloccare gli attacchi del professore, schivare ed evitare i colpi.

La rapidità degli attacchi col bastone a 300 Kilometri al secondo fa sì che il principiante sviluppi molto velocemente delle qualità di tempistica e vigilanza. La priorità è data agli angoli d'attacco e i bloccaggi sono realizzati in funzione di questi angoli perché a velocità reale, l'attacco stesso è troppo rapido per essere interpretato efficacemente.

Origine dell'Eskrima-arnis-kali

Esistono numerose ragioni per spiegare l'efficacità delle arti da combattimento filippino: storiche e culturali. Situate nel bel mezzo d'una zona commerciale molto attiva (Cina, Vietnam, Malesia, Indonesia e Giappone) le differenti società delle Filippine hanno integrato nel corso dei secoli certi aspetti delle arti guerresche dei loro vicini. Guerre tribali molto frequenti hanno permesso di conservare quest'arte della sopravvivenza ad un altissimo livello.

I Filippini hanno sempre avuto bisogno di difendersi contro la frequenza degli attacchi provenienti dai loro vicini ma anche da quelli delle varie potenze coloniali, quindi da Portoghesi, Olandesi, Spagnoli, Giapponesi e Americani.

Intrepidi marinai, i Filippini (soprattutto i Luzonesi) hanno sempre cercato fortuna nel mondo e numerosi sono gli equipaggi filippini che han preso parte alle battaglie marittime per conto di Sultani malesi o del re del Siam; in più, l'arcipelago possiede una lunga tradizione di pirateria, soprattutto le isole del sud.

Nonostante la presenza di più di 7000 isole, le influenze storiche molto diverse a seconda delle regioni, di numerosi dialetti e culture talvolta molto lontane, si possono nondimeno notare numerosi punti comuni in ciò che riguarda l'arte del combattimento.

Storia dell'Eskrima

Fino al primo millennio le tecniche di combattimento sono state una pratica tribale aperta a tutti, simile a quella del combattimento polinesiano. L'inizio del secondo millennio vede lo sviluppo delle società più arcaiche e la crescita degli scambi commerciali con i vicini asiatici.

La nascita di una casta di Guerrieri porta a raffinare le tecniche di combattimento. La maggioranza dei gruppi etnici condividono una fortissima cultura della guerra con la presenza dei cacciatori di teste e l'abitudine alle guerre tribali combattute per conquista o per prestigio. Durante l'episodio della battaglia di Mactan, gli Europei fanno l'amara constatazione dell'efficacità dei guerrieri delle Filippine. L'armata di Fredinando Magellano è quasi totalmente distrutta e Magellano stesso viene decapitato dal capo guerriero Lapu-Lapu.

Con l'inizio del periodo ispanico (1493), la casta dei guerrieri sparisce e l'eskrima viene insegnata segretamente non più come un'arte della guerra ma come l'arte del combattimento individuale. A partire da questo momento, è all'interno dei clans e delle famiglie che l'arte marziale si propagherà. Diventa un'arte che non si condivide e che s'insegna col contagocce

La colonizzazione americana le guerre d'indipendenza, le rivolte contadine, l'occupazione giapponese, ma anche 30 anni di feroce dittatura fino al 1986, continuano a forgiare quest'arte marziale. La tradizione dei clans si propaga nella forma moderna delle gangs urbane, sia in USA che a Manila. Le gangs non sono associate alla mafia, ma chiamate a proteggere un quartiere in una società di cui la polizia da sola non riesce a garantire la sicurezza. Fino ad un'epoca recente, la pratica dei cacciatori di teste è restata molto viva nelle montagne e nelle jungle filippine e le guerre tribali restano attuali in certe remote province

E' nelle comunità emigrate in USA che l'Arnis ora si sta sviluppando, soprattutto grazie a degli Americani d'origini filippine come Dan Innosanto. Fino agli anni '70, l'Eskrima è stata considerata come un' "Arte Bandita", riservata ai combattimenti in arena, alla polizia, ai delinquenti. Con lo sviluppo della pratica sportiva delle arti marziali, comincia una nuova era, senza che tuttavia ciò comporti la sparizione delle forme antiche in una cultura dove il combattimento resta un valore sociale e l'arte marziale una caratteristica della propria identità sociale ma anche il simbolo di coesione nazionale.

Guerrieri Magici

La maggior parte delle forme tradizionali sono legate ad un sistema di credenze mistiche o magiche e tanti grandi maestri sono rinomati per il loro sapere esoterico, i loro talenti di guaritori o talvolta per i loro poteri di "stregoni" (sciamani).

In questa cultura, magia, fantastico e religione si confondono e servono al potere degli uomini. Questa dimensione è particolarmente importante allorchè voi studiate con dei maestri filippini anziani. Numerosi sono gli Arnisadores che portano un amuleto (anting-anting) o utilizzano la preghiera (oraciones) nel loro sistema per vincere senza dover combattere.

Combattimento, Religione e Clans

Prima dell'influenza Indo-Malese la religione è un paganesimo molto simile a quello degli altri popoli del Pacifico: Maori, Polinesiani, Kanaki o Aborigeni. Le arti del combattimento sono strettamente legate alla cultura quotidiana e il guerriero è una figura simbolica.

Con l'introduzione dell'Islamismo, i guerrieri diventano dei "combattenti di Dio" e assimilano alcune forme di combattimento indo-malesi. Anche le armi utilizzate sono influenzate dalle forme arabe come le spade a mezzaluna o Kriss Indonesiano

Il giogo della colonizzazione spagnola riunisce questi popoli sotto un'identità che si ritrova nelle arti marziali comunque con una nuova differenziazione: Mindanao resta fuori dall'influenza spagnola e il Kali diventa sinonimo di un'arte marziale dei Mori (Mauri o Arabi) e, al contrario, l'Escrima e l'Arnis vengono praticati dai cristiani.

E' fondamentale notare l'importanza della regione d'origine di ogni Filippino. Questa origine è un legame molto forte, un'appartenenza al clan rinforzata dal fatto di praticare un'arte del combattimento : "Kababayan" significa «del mio villaggio » o della mia regione, compatriota. Le amicizie, le alleanze, o gli antagonismi sono in gran parte influenzati dall'appartenenza al clan.

Popolazioni delle Filippine

Le ricerche paleontologiche ed etnolinguistiche tendono a dimostrare che la provenienza degli abitanti delle Filippine è molteplice. Il popolamento dell'arcipelago si verifica attraverso un periodo di 30 000 anni con delle ondate successive. La prima serie di migrazioni vede l'arrivo degli Australoidi; i loro attuali discendenti sono i Negritos, Batacs o Eta, riconoscibili per la loro forte pigmentazione e i tratti somatici che ricordano gli Aborigeni Australiani.

La seconda ondata migratoria data da 5 a 6000 anni ed è costituita da popoli che gli antropologi designano col termine di "Mongoli del sud" o « Laymen » o ancora « Austonesiani ». La radice comune delle lingue dell'arcipelago è collegata al tipo Austronesiano: è interessante notare come ciascuno di questi ceppi etnici abbia conservato una cultura guerresca molto specifica. All'arrivo degli Spagnoli, XVI secolo, i differenti popoli delle Filippine utilizzano delle armi differenti da una tribù all'altraE' in queste successive ondate migratorie che si trova la diversità delle influenze marziali: polinesiana, malese, indonesiana, cinese, giapponese, europea e infine, più recentemente, americana.

Cultura e Combattimento

Nella cultura dei Filippini, un combattimento avviene con le armi. Anche oggi, non vedrete mai delle persone battersi a mani nude in una disputa, ma con coltelli, machetes, sciabole, bastoni o armi da fuoco.

Da una parte, la vita non ha lo stesso valore che nelle culture europee, d'altra parte persino le parole possono causare la morte di un uomo. Di conseguenza, è indispensabile sviluppare una vigilanza da guerriero e un atteggiamento umile e discreto, amabile e gentile. In caso di scontro, il vostro avversario sarà invariabilmente armato e certamente in grado di servirsi efficacemente della sua arma. Ora, ciò non vuol dire che il livello di pericolo sia più elevato in questo Paese, ma al contrario, gli scontri sono più rari ma le conseguenze molto più gravi..

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